Mostra temporanea “Vite di donne nella storia, anche la cancellazione è violenza” (6 – 22 marzo 2023)

Tour virtuale

APRI

DESCRIZIONE DEL PROGETTO DIGITALE

L'Università di Catania, per il tramite del SiMuA, del Comitato Unico di Garanzia e del Coordinamento UniCt per le Pari Opportunità, ha ospitato la mostra “Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza” dal 6 al 10 marzo 2023 (poi prorogata fino al 22 marzo) nei locali del Palazzo Sangiuliano in Piazza Università.  I materiali esposti fanno parte di una collezione donata al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Ateneo dal Collettivo femminista Rivoltapagina in occasione del 25 novembre 2021e affidati alla cura del Centro Interdisciplinare di Studi di Genere GENUS.

La mostra, nel respingere l’idea della “donna vittima” e distogliendo volutamente per un attimo lo sguardo dalle violenze quotidiane, intende intervenire sulla incivile eredità culturale della violenza, raccontando in breve la vita di alcune delle moltissime donne che fin dai tempi più lontani, hanno inventato, scoperto, progettato, scritto, ma il cui contributo per diverse ragioni è stato dimenticato. La violenza è l’espressione estrema dell’asimmetria di potere tra i sessi, di una cultura che la costruisce, la giustifica e la trasmette in modo invisibile nella famiglia, nelle istituzioni, soprattutto in quelle educative con la cancellazione delle donne dai testi scolastici, quindi dal senso comune.

Chi ha progettato la mostra ha voluto segnalare la possibilità di una cultura che restituisca alle giovani donne la memoria e l’orgoglio di avere simili antenate e consenta ai maschi di disinnescare la loro scontata onnipotenza. La mostra vuole essere, pertanto, uno stimolo alla riflessione quotidiana sul passato e sul presente che rompa il velo delle censure, dei silenzi, dell'oblio che ci ha restituito una storia popolata solo di uomini nell'arte, nella scienza, nella politica. Si pone pertanto come un lavoro in progress, aperto ai contributi di quante e di quanti vogliano intraprendere un percorso di disvelamento e arricchimento culturale. Uno strumento di confronto e di sperimentazione da consegnare a chi è coinvolto a qualunque titolo nei luoghi di formazione.

Scheda del progetto

Tipologia del progetto