Mostra temporanea “Agata, dall’icona cristiana al mito contemporaneo” (20 giugno 2022 – 11 febbraio 2023)
Risorse
Tour virtuale
LINK
DESCRIZIONE DEL PROGETTO DIGITALE
La mostra “Agata, dall’icona cristiana al mito contemporaneo. I tesori dei Musei regionali al palazzo dell’Università” è stata co-organizzata dal SiMuA e dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania. Quest’ultima infatti ha proposto, già alla fine del mese di febbraio 2022, la realizzazione di una mostra dedicata a una selezione di pregevoli opere d’arte aventi come soggetto Sant’Agata. All’idea è seguita un’accurata ricerca delle opere e in parallelo la verifica delle disponibilità dei prestatori individuati prevalentemente tra i più importanti musei regionali siciliani.
In considerazione del successo riscosso, in termini di partecipazione del pubblico e di critica favorevole, il Rettore ha concesso un prolungamento della mostra fino all’11 febbraio 2023, facendo sì che questa potesse essere fruita dai visitatori durante il periodo dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata.
L’esposizione ha accolto alcune rappresentazioni della sua vicenda terrena legate a culture e ambiti artistici molto diversi, segno dell’ampiezza e varietà della diffusione del suo culto. Il visitatore ha potuto ammirare sculture e dipinti su tavola due, tre e quattrocenteschi provenienti dai musei regionali siciliani e civici unitamente a tele sei e settecentesche degli stessi musei, delle chiese della Diocesi e dell’Ateneo catanesi insieme a installazioni, fotografie e esperienze olfattive di artisti contemporanei.
Scheda del progetto
Tipologia del progetto
Ricostruzione Digitale
Ambito
Fruizione del patrimonio culturale
Coordinatore
Prof.ssa Germana Barone, Prof. Filippo Stanco